Chi Siamo

L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "ISTITUTO MARIA REDDITI" - ALTA VALDICHIANA SENESE Sinalunga - Torrita di Siena - Trequanda, opera nell'ambito degli indirizzi di programmazione approvati nella primavera del 2008 dal Consiglio Comunale di Sinalunga (ente in cui ha sede legale l'Istituto Maria Redditi A.P.S.P.) e dai Comuni associati di Torrita di Siena e Trequanda, costituenti l'A.t.o. Alta Valdichiana Senese (Ambito territoriale ottimale) stabilito dalla Legge Regionale Toscana n. 40 del 2001.

Nella Regione Toscana le Aziende pubbliche di sevizi alla persona si sono costituite in attuazione della Legge Regionale n. 43 del 3 agosto 2004: "Riordino e trasformazione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB). Norme sulle aziende pubbliche di servizi alla persona". Si sono quindi configurate come soggetti con rilevanti potenzialità di intervento nella gestione ed organizzazione di servizi di assistenza ad anziani e non solo, residenziali e semi-residenziali oltre che di altri a valenza sociale e socio-assistenziale prodotti nel territorio di riferimento di ciascuna.
Le A.P.S.P. sono infatti soggetti con personalità giuridica di diritto pubblico e senza fini di lucro, che hanno autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.

L'Azienda "Istituto Maria Redditi" di Sinalunga, gestisce la struttura della sede originaria ove da sempre l'Istituto ha operato fin dalla realizzazione dell'immobile che ospita servizi di R.S.A (Residenza Sanitaria Assistenziale per persone non autosufficienti) e di R.A. (Residenza Assistenziale per persone autosufficienti), integrata (agosto 2008) con un nuovo Servizio di Centro Diurno per non autosufficienti.

Così come previsto dalla Legge Regionale Toscana e dallo Statuto, l'Azienda "Istituto Maria Redditi", può assumere le funzioni e la gestione dei servizi socio-assistenziali e di rilevanza sociale, comunque compatabili con le proprie finalità generali, per i quali riceva specifico incarico da uno o più Comuni della zona Valdichiana Senese, dalla Società della Salute Valdichiana Senese, dall'Azienda A.S.L. n. 7 Siena, nonché da altri Enti Pubblici o da soggetti terzi.

Dall'ottobre 2006 infatti l'Azienda gestisce, per conto del Comune di Sinalunga, il servizio della Farmacia Comunale ed il Servizio di Assistenza Domiciliare e dal maggio 2009 gestisce, per conto dell'Azienda U.S.L.7 di zona, anche la R.S.A. che ha sede a Torrita di Siena.

Organi di Governo

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Paolo Padrini

Componenti: Dora Casuccio - Daniela Giorni - Gabriele Machetti - Roberto Oglialoro

Collegio dei Revisori

Fabiana Caroni (Presidente) - Grazia Meacci - Mirio Sondri

Responsabile Area Amministrativa, Finanziaria e dei Servizi Generali: Lorenzo Brenci

Responsabile Area Servizi Assistenziali e Servizio Farmaceutico: Paolo Franchi