Farmacie

Piazza Garibaldi 13/a, 53048 Sinalunga (SI)
(apri in Google Maps)

Orario invernale
Mattino dal lunedì al sabato 9 – 13
Pomeriggio da lunedì a venerdì 16 – 19.30

Orario estivo
Mattino dal lunedì al sabato 9 – 13
Pomeriggio da lunedì a venerdì 16.30 – 20

Via Casalpiano, 38/B 53048 Sinalunga (SI)
(apri in Google Maps)

Orario continuato
dal lunedì al sabato 8.30 – 20.30

Le Farmacie ed il Servizio Sanitario Nazionale

A seguito del riordino del Servizio Sanitario Nazionale avviato con il Decreto Legislativo n. 502 del 20.12.1992 viene accentuato il ruolo delle Regioni nell'erogazione dell'assistenza sanitaria ai cittadini.
L'assistenza farmaceutica territoriale è assicurata dalle Farmacie pubbliche e private, presenti anche nei piccoli centri (farmacie rurali), aperte al pubblico con un complesso di servizi organizzati che, attraverso la figura professionale del Farmacista, oltre alla dispensazione dei medicinali, garantiscono attività di controllo, assistenza integrativa a supporto al servizio pubblico.
A tale scopo tutte le Farmacie, sia pubbliche che private, sono convenzionate con le locali Aziende sanitarie, non solo di ordine economico, ma di collaborazione per la migliore utilizzazione delle risorse finanziarie, tecniche e professionali, garantite queste ultime, dalle specifiche competenze professionali dei Farmacisti.
Nelle Convenzioni sono anche stabilite le forme dei Controlli svolti a cura di una competente Commissione Farmaceutica sulle Farmacie, pubbliche e private, presenti in ogni territorio dell'Azienda USL per garantire la regolarità e conformità dei servizi resi.