Menu amministrazione trasparente

Accesso civico

Accesso civico semplice concernente dati, documenti ed informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria 

L'accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l'amministrazione non abbia adempiuto all'obbligo di pubblicazione.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, può essere redatta in forma libera o utilizzando il modulo di cui sotto, e deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Dr. Paolo Franchi ed inviata in una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso gli uffici amministrativi dell’Ente;
  • inviata tramite il servizio postale al seguente indirizzo: via Costarella 214/A, Sinalunga (SI), 53048;
  • inviata tramite posta elettronica alla casella direzione@istitutoredditi.it ;
  • inviata tramite posta elettronica certificata alla casella istitutoredditi@pec.it

Il  Responsabile della trasparenza,  entro 30 giorni pubblica nel sito istituzionale dell'Ente il documento, l'informazione o il dato richiesto. Successivamente, il Responsabile della trasparenza comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento.

Nel caso in cui il documento, l'informazione o il dato richiesti risultino già pubblicati, il Responsabile della trasparenza ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento.

Modulo accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato (o FOIA) concernente dati e documenti ulteriori

L'accesso civico c.d. generalizzato è il diritto di accedere tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dall'Ente, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. Si tratta di un diritto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti.

La richiesta è gratuita, non necessita di una particolare motivazione, può essere redatta in forma libera o utilizzando il modulo di cui sotto, e deve essere indirizzata alla  Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Dr. Paolo Franchi ed inviata in una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso gli uffici amministrativi dell’Ente;
  • inviata tramite il servizio postale al seguente indirizzo: via Costarella 214/A, Sinalunga (SI), 53048;
  • inviata tramite posta elettronica alla casella direzione@istitutoredditi.it ;
  • inviata tramite posta elettronica certificata alla casella istitutoredditi@pec.it

È necessario identificare chiaramente i dati, le informazioni o i documenti ai quali si desidera accedere, ferma restando la possibilità da parte dell'Ente di richiedere all'interessato chiarimenti e precisazioni in merito alla sua richiesta di accesso civico. Eventuali richieste formulate in modo troppo vago, tale da non permettere di identificare i dati, le informazioni e/o i documenti richiesti oppure da risultare manifestamente irragionevoli, saranno ritenute inammissibili.

Alla richiesta di accesso civico c.d. generalizzato è data risposta con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso di eventuali costi effettivamente sostenuti e documentati dall'Ente per la riproduzione della documentazione su supporti materiali.

Modulo accesso civico generalizzato

Registro degli accessi civici